Il potere della comunicazione visiva ha raggiunto un livello elevato con l’avvento del social e digital marketing: i media utilizzati dai moderni marketer per promuovere i loro contenuti e brands. Di conseguenza, la fotografia sta diventando una fase cruciale, più che mai nella storia, per la promozione di un prodotto o servizio.
Ecco perché:
1 Attira l’attenzione
Con l’enorme volume di informazioni condivise online - 1,5 miliardi di pagine web di contenuti - i professionisti del marketing devono fare tutto il possibile per attirare l’attenzione dei loro destinatari. Gli elementi visivi aumentano la disponibilità delle persone a leggere i contenuti di uno sbalorditivo 80%.
2 Velocità di elaborazione
Il cervello umano può elaborare solo una quantità limitata di informazioni in un dato momento. I dati che possono essere elaborati molto più velocemente, come una fotografia avvincente, avranno sempre la precedenza.
3 Migliora la cominicazione non verbale
Con il 93% di tutte le comunicazioni umane non verbali, combinando elementi visivi con testo ben scritto è un modo eccellente per gli operatori di marketing di catturare l’immaginazione del loro pubblico di destinazione.
4 Aggiunge possibilità virali
I contenuti visivi possono diventare virali se al pubblico piace abbastanza da condividerli con le loro comunità online e i social network. Questo aiuta a costruire la credibilità del marchio, l’integrità aziendale e la fedeltà del cliente.
5 Migliora la comprensione
I brand con forti contenuti fotografici sono dinamici, emotivi e senza tempo. L’aggiunta di fotografie che spieghino il messaggio, la storia di un brand aiuta il pubblico di destinazione a capire meglio e ad apprezzare il messaggio.
6 Influenza l’emozione
Nonostante gli sforzi per fare acquisti basati su analisi razionali, i consumatori spesso lasciano che le emozioni influenzino le loro decisioni di acquisto. L’uso di fotografie accattivanti guida maggiori risposte emotive su un marchio.
7 Sollecita l’azione
Siamo in una nuova era di marketing in cui un brand è definito da coloro che lo vivono. Il 40% degli utenti online fornirà risposte più favorevoli al contenuto visivo rispetto al testo semplice e ai contenuti basati su testo.
8 Aumenta l’impegno
Le fotografie sono più facili da consumare rispetto al testo. Le campagne di Facebook generano il 65% in più di engagement e i tweet hanno il 35% in più di retweet quando si include una fotografia rispetto a quelli senza.
9 Crea una percezione favorevole
Gli uomini sono condizionati a formulare giudizi affrettati, a volte a livello subconscio. Un aspetto professionale, compresa una fotografia ben fatta che mostra un prodotto o un servizio nel contesto, crea fiducia.
10 Guida le vendite
Esiste un collegamento diretto tra l’utilizzo di immagini di alta qualità nel marketing e la crescita delle vendite. Le fotografie aiutano i consumatori a visualizzare se stessi utilizzando un prodotto o un servizio e consentono loro di immaginare di migliorare la loro vita in qualche modo.
Come fotografo appassionato da una vita, posso attestare il potere della fotografia e il valore che porta alla comunicazione delle idee. I marketer moderni dovrebbero utilizzare questi contenuti visivamente stimolanti come mezzo per raggiungere il proprio target di riferimento.