Gli strumenti professionali che usano i veri fotografi

Se sei un fotografo e vorresti lavorare in ambito professionale o se rappresenti un’azienda e stai cercando un fotografo professionista potrebbe essere utile per te comprendere meglio di quali strumenti un fotografo professionale si avvale per eseguire i suoi shooting, inoltre se pensi di poter realizzare le fotografie che ti servono da solo valuta prima di provare a leggere quest’articolo che ti spiega perchè un professionista può aiutare il tuo business.

Inoltre, potrai comprendere per quale ragione fotografi seri si rivelano molto costosi in fase di reclutamento: per via del fatto che per poter essere professionali bisogna investire molto in strumenti professionali, per attrarre clienti investono soldi ed inoltre è necessaria una formazione e studio continui per poter rimanere a mercato.

Per un fotografo professionale ottenere un risultato finale di qualità è un’imperativo, per via del fatto che dalla qualità dei suoi prodotti potrà avere la possibilità di essere reclutato nuovamente per altre produzioni fotografiche.

Di seguito ti elencherò gli strumenti più comuni che i fotografi utilizzano per realizzare servizi fotografici professionali, senza i quali non si potrebbe avere un risultato finale di qualità.

Corpo macchina o Fotocamera



Ogni fotografo che si rispetti, cioè un fotografo che offre servizi fotografici per vivere è munito di uno o più corpi macchina per scattare fotografie.

Ogni corpo macchina ha funzionalità e proprietà che lo contraddistinguono, quindi in base alla tipologia di servizio fotografico richiesto da un eventuale committente, selezionerà il tipo di corpo macchina più idoneo al lavoro commissionato.

Per corpo macchina intendo una macchina fotografica che non è munita di un obiettivo, o meglio abbia la possibilità di poter cambiare l’obiettivo in base alle esigenze del fotografo.

Un corpo macchina che si rispetti, per un professionista ha prezzi che si aggirano tra i 2000 ed i 5000 euro, fino ad arrivara a corpi macchina da 20000 euro.

Queste fluttuazioni sono dovute alla tipologia del corpo macchina ed agli scopi per cui saranno utilizzati, come ad esempio, fotografia di paesaggi, di ritratti, pubblicitaria, fino alla cartellonistica; ogni corpo macchina ha diversi sensori, diverse funzionalità e resistenza alle intemperie, in base a queste proprietà il prezzo varia e di parecchio.

Obiettivi o Lenti



Ad ogni corpo macchina vanno associate degli obiettivi professionali, con le quali è possibile scattare fotografie di diversa tipologia e con differenti proprietà visuali.

In base al tipo di obiettivo selezionato da fotografo è possibile far percepire diverse emozioni espresse dalla fotografia scattata, e, solo uno studio approfondito sulla composizione delle immagini possono svelare ad un fotografo neofita come fare a creare immagini accattivanti e che esprimano emozioni in base alla tipologia di lavoro commissionato.

Ogni obiettivo ha molte differenze intriseche e ne esistono quattro tipologie principali:

  • Grandangolo
  • Teleobiettivo
  • FishEye
  • Macro

Ogni tipologia e marca di fotocamera differenti ha differenti set di obiettivi da associare.

Ci sono molte centinaia di obiettivi differenti associabili ai corpi macchina ma, per un fotografo professionista servono obiettivi molto reattivi, che abbiano un autofocus efficente, per scatti veloci e che siano in possesso di un’ampia apertura del diaframma, che sia lineare al cambio della lunghezza focale e sia resistente alle intemperie.

Gli obiettivi studiati per i professionisti hanno un prezzo che varia dai 800 euro fino ad arrivare intorno ai 2000 euro, per corpi macchina di fascia medio alta, ed ogni fotografo che si rispetti, che utilizzi la fotocamera per professione, ha un set di obiettivi professionali che si aggira intorno le 4 unità, per coprire tutte le esigenze di composizione che il committente richiede.

Va da sè che per coprire l’investimento dei soli corpi macchina ed obiettivi, un fotografo ha esigenza di trovare collaborazioni con un determinato tipo di budget.

Luci



Per scattare fotografie per un pubblico esigente vanno curati tutti gli aspetti compositivi in un progetto fotografico.

Tra i primi aspetti da tenere in considerazione come la luce cade sui soggetti di una foto, è una esigenza da tenere fortemente in considerazione, per via del fatto che grazie all’illuminazione è possibile modificare una fotografia in modo molto profondo; è possibile gestire le ombre e come la luce cade sul soggetto in modo molto preciso per ottenere effetti e senzazioni diverse a parità di soggetto e contesto.

Per questo un fotografo professionista si avvale di una serie di tipologie di luci ed accessori annessi ad esse.

Sia che siano luci per uno studio fotografico, luci fisse o strobo (luce non continua) esse sono molto utili per scatti di ritratto, glamour o fotografia pubblicitaria.

Luci che si rispettino e che siano auspicabili per un fotografo professionista sono accessori molto costosi e se ne trovano di moltissime tipologie diverse.

Per avere un set di luci sufficente è necessario avere almeno tre luci fisse in studio, se in esterna è possibile lavorare con una luce fissa a batteria o con il flash, la scelta dipende sempre dal tipo di fotografia si andrà ad effettuare.

Esistono molti tipologie differenti per funzionalità differenti i prezzi delle luci professionali non scendono sotto i 300 euro l’una ed un fotografo che si rispetti ha sperimentato molte tipologie di luce differenti, per comprendere meglio le sue esigenze, per questo, anche quello delle luci rappresente un investimento non indifferente per un fotografo.

Cavalletto o treppiede



Il cavalletto in fotografia è uno strumento indispensabile per ogni fotografo.

Forse potrai pensare che è utilizzato solo durante le lunghe esposizioni, oppure per ottenere effetti particolari durante la notte, ma non è così.

Il cavalletto è uno strumento molto importante quando si scatta in studio, per riuscire a mantenere la camera in una posizione perfettamente statica e si utilizza anche durante shooting esterni per la stessa motivazione, oltre al fatto che è essenziale per prevenire l’effetto mosso per esposizioni un po più lunghe in condizioni di scarsa illuminazione.

In linea di massima tutti i cavalletti possono essere regolati in altezza fino ad oltre il metro e mezzo e posseggono una testa regolabile.

Ogni cavaletto ha le sue prorpietà intrinseche come il peso, l’altezza massima, il materiale e la testa regolabile, e in base a questi fattori il prezzo varia e di molto.

In media un cavalletto di qualità insieme alle tre tipologie di testa principali viene a costare oltre 1000 euro.

Filtri



In base al tipo di fotografia che il fotografo effettua può avere necessità di diverse tipologie di filtri o di luci.

I filtri sono applicati davanti l’obiettivo della tua camera e ce ne sono di diverse tipologia con diverse applicazioni:

  • Filtro polarizzatore
  • Filtro Neutro
  • Filtro Digradante
  • Filtro UV

Hogni filtro ha particolari proprietà ed è utilizzato per ottenere differenti effetti dopo aver scattato, ad esempio eliminare i riflessi sopra una superficie di vetro o poter scattare con lunghe esposizioni durante il giorno.

Ogni filtro può costare parecchie decine di euro e per avere un set completo che sia soddifacente sara necessario spendere un migliaio di euro.

Software di post produzione



Il lavoro del fotografo non si limita a scattare fotografie, ma è un lungo lavoro di produzione, archiviazione e post produzione.

Ogni fotografo dopo avere eseguito il lavoro sul campo dovra prendersi delle ore per archiviare le foto, scegliere le migliori e poi editarle con un software di post produzione.

Per ottenere il meglio dal servizio fotografico, esaltare i colori e correggere le anomalie della foto è un passaggio, quello della post-produzione assolutamente necessario, inoltre alcuni effetti o modifiche possono essere ottenuti solo tramite software.

Tra i software più utilizzati mi sento di citare photoshop ed illustrator, molto utili ed intuitivi, ma sono presenti in mercato anche software gratuiti per effettuare ritocchi e post produzioni di tutto riguardo.

Studio



In base alla tipologia di fotografia a cui si dedica un fotografo potrebbe esserci la necessità di dover avere uno studio.

Uno studio fotografico è un’area adibita e che contiene tutti gli strumenti per poter eseguire shooting professionali di svariate tipologie di fotografia, come la fotografia di ritratti, pubblicitaria, glamour e varie altre declinazioni.

Inoltre lo studio, serve a contenere tutta la tua attrezzatura fotografica e generare autorità all’immagine del fotografo.

Per possedere uno studio è necessario avere una rendita costante che derivi dai proventi della fotografia o da altre fonti, altrimenti sarebbe una spesa insostenibile da affrontare.

Si, è possibile affitare uno studio anche solo per un giorno ed è possibile trovare molte soluzioni di questo tipo nelle principali città dello stato, ma sarà necessario dover portare ogni volta tutta l’attrezzatura necessaria in loco, fare in modo che tutti il personale come collaboratori e modelli siano sul luogo il giorno stabilito ed organizzare il tutto in modo minuzioso; se per caso dimenticassi qualche attrezzatura importante a casa e fossi lontano parecchie centinaia di chilomentri? Se uno dei modelli o dei collaboratori non potesse raggiungere il posto per un imprevisto? Sarebbe una giornata persa e butteresti qualche centinaia di euro per l’affitto.. Non proprio piacevole.

Se fossi un fotografo che scatta per creare materiale pubblicitario, affittare ogni volta uno studio potrebbe diventare molto problematico, piuttosto che possederne uno, questo perchè in quella tipologia di fotografia è necessario avere set di luci molto costose e fisse; organizzare ogni volta il trasporto delle stesse sarebbe molto costoso e richieresti di rovinare l’attrezzatura, andando incontro a danni molto costosi per via degli elevati prezzi degli accessori fotografici.

Poi ci sono alcune tipologia di fotografia che non necessita di studio, come quella di interni o di eventi, dove il fotografo si reca in location definite in fase di briefing con la committenza, in questa tipologia di fotografia dovrai solo preoccuparti di portare il tuo materiale per eseguire il servizio, in questo caso potresti riuscire ad avere un costo più contenuto per gli shooting.

Se ti stavi domandando perchè i prezzi di alcuni servizi fotografici sono molto più elevati di altri è perchè per alcune tipologie di servizio bastano la macchina fotografica e qualche luce mentre per altri è necessaria un’attrezzatura molto più costosa ed un luogo strutturato per contenere l’attrezzatura e creare i servizi fotografici.

Quindi se fossi una di quelle persone che punta il dito, che solitamente si indigna quando gli viene presentato un proventivo, in base alle sue richieste, troppo alto ti prego, prova a rivedere le tue opinioni, oppure abbassa il tiro con le richieste di servizio, potresti scoprire che riusciresti ad ottenere un buon prodotto ad un prezzo inferiore moderando le tue richieste in fase di briefing.

Strumenti per la stampa



Il digitale ha rivoluzionato il modo di guardare alla fotografia, questo è vero ma, una bella foto è ancor più bella se vista fisicamente su una stampa gli dia maggior valore.

Ti sei mai chiesto perchè alle mostre fotografiche vengono esposte stampe e le opere non sono rappresentate su monito? Sarebbe più pratico ed economico avere dei monitor che ritraggono le opere per via del fatto che si risparmierebbe molto in trasporto, allestimento mostra e smontaggio mostra.

Inoltre per alcune tipologie di fotografia come quella pubblicitaria, un fotografo dovrà adattare i suoi lavori per essere pubblicati su riviste o giornali, quindi essere in grado in fase di produzione e post produzione di valutare fattori importanti che incideranno sul risultato finale in fase di stampa

Per questo un fotografo che si rispetti valuta sempre bene prima di eseguire il lavoro su che mezzi mediatici esso verra pubblicato, per massimizzare la qualità dello stesso ed ottenere così un risultato all’altezza delle aspettative della committenza.

Per fare ciò è necessario disporre di collaboratori che eseguano stampe per loro o di possedere macchinari di stampa specifici creati per le esigenze di produzione.

Formazione continua



Ogni buon fotografo sa che deve tenersi aggiornato sulle nuove tecnologie in ambito.

Conoscere tutti i nuovi dispositivi che vengono prodotti in commercio per stare al passo coi tempi e poter ottimizzare il prorpio lavoro oppure migliorare la qualità o la tipologia dei servizi che offre.

Inoltre una formazione continua è necessaria per conoscere tutte le nuove techine che vengono impiegate in ambito fotografico, come nuovi stili artistici, nuovi metodi di composizione, nouvi modi di esprimere concetti in modo visuale.

Le materie che subentrano in un processo creativo legato alla fotografia sono veramente molte, ed in base alla tipologia di servizi che si va a proporre, sara cura e dovere del fotografo essere preparato il più possibile sugli argomenti.

Un fotografo non preparato è un fotografo che perde i lavori che gli potrebbero essere stati assegnati se lo fosse stato.

Purtroppo per essere continuamente formato è necessario molto tempo da dedicare allo studio ed inoltre molti soldi per iscriversi ad i corsi necessari alla formazione.

Anche per questo motivo alcune tipologie di scatti fotografici sono molto più costosi di altri, per via del fatto che c’è un vero e proprio percorso accademico per ottenere determinati risultati, determinate comunicazioni visuali, e credo, sia giusto per fotografi altamente formati richiedere una parcella elevata perchè è frutto di un lungo percorso di studio.

Molteplici fattori



Ogni servizio fotografico è a se quindi ognuno di esso avrà la necessità di strumenti diversi per la realizzazione, in primis la creatività del fotografo e la capacità di inventare e utilizzare strumenti differenti in ogni suo lavoro, tutto dipende da ciò che si vuole ottenere durante lo scatto.

Per fare un esempio se vorrai fotografare i capelli al vento di una modella sarai, per forza di cose, costretto ad acquistare un ventilatore abbastanza potente per ottenere quell’effetto e riprodurlo nello studio fotografico, è impensabile poter tenere impegnata una modella, almeno professionista, fino a che non arrivi una giornata di vento abbastanza forte per ottenere l’effetto desiderato, ancor più impensabile che tu ogni giorno vada a verificare le condizioni del vento in un dato luogo o sul tuo territorio, non credi?

Tra gli strumenti più importanti che non sono ancora citati nell’articolo, che incidono molto sul prezzo finale del servizio troviamo:

Viaggio

Se pensate di reclutare un fotografo professionista che non viva vicino a voi o sei un fotografo che desidera lavorare anche in trasferta questo è un costo da cui non si può transigere ed è quindi anche uno strumento di business, è impensabile non valutarlo durante la fase di briefing.

Il costo di viaggio comprende tutto quello che è necessario al fotografo per avere un soggiorno umanamente auspicabile quando si va ad effettuare uno shooting in trasferta.

Comprende prezzo di viaggio, prezzo di pernottamento, costi per il vitto ed altri costi intorno alla trasferta che si effettuerà.

Reclutamento di collaboratori

So bene che un collaboratore non è visto come uno strumento perchè è una persona, ma va comunque considerato come tale a livello di business per via dei costi che ne derivano, e personalmente non mi piace sottostimare il loro costo perchè sono persone, e, persone meritevoli che, a mio avviso, devono essere retribuite il giusto, per fare in modo che facciano un buon lavoro e ci mettano tanto impegno e tenacia, ciò che è assolutamente necessario per eseguire un lavoro a regola d’arte.

Ogni fotografo professionista ha bisogno di collaboratori che lo aiutino con lo shooting.

Dipende dal tipo di progetto, ma se si tratta di lavori importanti, dove è necessario costruire set fotografici, oppure operare con particolari tipologie di scatto uno o più collaboratori sono assolutamente necessari per la buona riuscita del progetto.

Costi di trasporto

Se si va in trasferta sarà necessario organizzare un trasporto affidabile per la costosa attrezzatura fotografica, se non si facesse potrebbe rivelarsi uno sfacelo per il fotografo e per il servizio, perchè se si rompessero alcuni strumenti essenziali per il lavoro da eseguire, non potrebbe essere possibile effettuare le riprese e quindi tutti perderebbero soldi e tempo.

Per non parlare del danno recato al fotografo che si vedrebbe privato di alcune attrezzature costose e necessarie per eseguire altri lavori, andrebbe incontro ad ingenti perdite per il suo business.

Per questo è necessario organizzare delle spedizioni affidabili ed assicurate, per fare in modo da non incorrere in problemi derivanti da eventi esterni al lavoro da eseguire.

Pianificazione servizio

Ogni servizio fotografico può necessitare di una pianificazione dettagliata per calcolare tempi, costi, materiale necessario, progettazione a monte, personale, collaborazioni e molti altri fattori necessari ad ottimizzare i tempi di quando si andrà ad eseguire fisicamente il lavoro.

Questa pianificazione è molto importante per ottimizzare il lavoro e riuscire a stilare un preventivo preciso che tenga conto di tutti i fattori che inciderebbero sui costi finali del prodotto e quindi sui costi di cui la committenza andrebbe incontro.

È un lavoro necessario per un fotografo professionista che tiene ai propri clienti ed al suo business, per via del fatto che un lavoro di questo tipo fa trasparire serietà ed onestà oltre al fatto che farà risparmiare sul lavoro finale perchè i tempi del lavoro saranno ben calcolati e quindi più serrati.

tutti i post del blog